Psichiatria Olistica
Stress Management e Psicoterapia

Stress

La Psichiatria Olistica Integrata che pratico nel mio studio di Bologna cura prevalentemente stress, ansia, insonnia, fobie, depressioni e somatizzazioni varie.

Come psichiatra olistico a Bologna utilizzo i rimedi naturali, le tecniche di stress management e le psicoterapie che si sono rivelate più efficaci sia negli adulti che nei bambini.

Tra le tecniche di stress management utilizzo il biofeedback strumentale, il training autogeno, la meditazione e le visualizzazioni.

Per la psicoterapia ho una impostazione di psicoterapia integrata, ad approccio umanista-esistenziale, a cui affianco le forme più collaudate di counseling psicologico e coaching maieutico.

Come psichiatra olistico utilizzo come approccio farmaceutico, laddove possibile, prevalentemente rimedi naturali: fitoterapia, integratori nutrizionali ad alto dosaggio per il cervello, rimedi della low dose medicine, oltre ovviamente agli psicofarmaci, alla psicoterapia e a tutte le tecniche antistress sopra menzionate, quando effettivamente richiesto.

Gli psicofarmaci che utilizzo come psichiatra olistico a Bologna sono prescritti sempre con una particolare attenzione, solo quando effettivamente richiesti, utilizzandone il meno possibile, a i più bassi dosaggi compatibili con l’efficacia, e scalandoli subito, appena indicato, con estrema gradualità.

Laddove richiesto, anche il trattamento farmacologico della psichiatria ufficiale è spesso effettuato in maniera integrata alle altre cure naturali, visto il potenziamento che le cure naturali hanno – quando ben scelte – sul trattamento farmacologico ufficiale di: stress, ansia, insonnia, fobie, depressioni e somatizzazioni varie.

L’obbiettivo del mio operare a Bologna come psichiatra olistico è sempre volto al potenziamento delle risorse del paziente e a una migliore gestione del rapporto che egli ha con se stesso e con la vita, in un’ottica di recupero ed espressione della propria identità senza cronicizzazioni e dipendenze, da qualsiasi sostanza o relazione terapeutica.

Per il tipo particolare di intervento ambulatoriale che propongo non tratto pazienti in situazioni di crisi acuta o in grave disagio sociale.

Infine, tenendo sotto controllo i costi di un trattamento psichiatrico ben condotto, tratto solo i pazienti che sono disposti ad attendere i giusti tempi di un processo terapeutico.

Dottor Ermanno Paolelli

Dottor Ermanno Paolelli

Da oltre 25 anni come libero professionista svolgo l’attività a Bologna di medico omeopatico e di psichiatra-psicoterapeuta, esperto in medicina psicosomatica.

La passione per le medicine naturali mi accompagna sin dai tempi dell’Università quando ebbi l’occasione di seguire per la prima volta alcune lezioni di medicina omeopatica con i Proff. Antonio Negro, Sanchez Ortega e Tomas Paschero.

Spinto da questa passione, nel 1985, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, ho iniziato la mia formazione come Omeopata e Omotossicologo e come Psichiatra-Psicoterapeuta frequentando diversi corsi in Italia e all’Estero.

Modulo di Contatti

Nome
Cognome
Email
Telefono
Messaggio
Ho letto e accetto termini e condizioni

Dr. Ermanno Paolelli

Piazza dei Martiri 1 - I Piano - Ascensore B
40121 Bologna

(distante 500 mt. dalla Stazione F.S.)
Parcheggio comodo a tariffa oraria a 50 mt. in Via del Porto 5/A

Medico Chirurgo
Esperto in Medicina Omeopatica
Esperto in Medicina Omotossicologica
Psichiatra Psicoterapeuta
Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna nº 12011