A partire dagli anni 60’ con l’Ecologia Clinica si è diffuso nel mondo un modo diverso di studiare e curare intolleranze alimentari, allergie alimentari e allergie ambientali.
Le reazioni avverse a cibi e contaminanti ambientali sono purtroppo piuttosto frequenti e possono determinare o aggravare disturbi cutanei, intestinali, neurologici, reumatologici e di tanti altri apparati.
Attraverso una serie di metodiche è oggi possibile individuare a quali sostanze siamo allergici o intolleranti e curare asma, curare riniti allergiche, riniti vasomotorie, curare dermatiti atopiche, curare dermatiti da contatto, ecc.
Tra i test per la ricerca delle allergie e intolleranze alimentari e ambientali più comunemente consigliati nel mio studio di Bologna troviamo: il prick test, la dieta di eliminazione, la dieta di scatenamento, la ricerca delle IgE, delle IgG, degli anticorpi antiproteine, ma anche una serie di test studiati da anni dalle medicine non convenzionali, quali il VegaTest e il Test Citotossico.
Una volta individuate le sostanze verso cui si è allergici o intolleranti si consiglia al paziente uno stile di vita idoneo a evitarne il contatto ma soprattutto un’ opportuna terapia fitoterapica, omeopatica e/o omotossicologica.