Il Mineralogramma, conosciuto anche come Mineral Test o esame del capello per la ricerca dei minerali tessutali è un test effettuato sui capelli atto a fornire una notevole quantità d’informazioni in modo rapido e a basso costo.
Il Mineralogramma ci svela innanzitutto il preciso equilibrio dei minerali presenti nei nostri tessuti, e attraverso specifici rapporti assunti dai minerali tra di loro, l’esame ci fornisce anche informazioni sull’intero stato di salute del nostro organismo e sulla predisposizione ad ammalarci.
Il Mineralogramma ci fa comprendere inoltre la nostra tipologia metabolico-ossidativa, consentendoci in tal modo, la messa a punto della dieta dimagrante migliore.
Con l’esame del capello viene inoltre indagata l’eventuale intossicazione tessutale da metalli pesanti spesso difficilmente individuabile con altri esami.
Per fare il mineralogramma, nel mio studio di Bologna, una ciocca di capelli viene prelevata alla nuca del paziente con un semplice taglio. I capelli vengono poi inviati con un corriere espresso a un laboratorio statunitense di alta tecnologia che nel giro di pochi giorni, per via informatica, ci comunica l’esito dell’esame, consentendoci di formulare la dieta migliore e l’integrazione nutrizionale più appropriata.