La Psichiatria Olistica Integrata che pratico nel mio studio di Bologna cura prevalentemente stress, ansia, insonnia, fobie, depressioni, disturbi sessuali e somatizzazioni varie.
Come Psichiatra Olistico a Bologna utilizzo i Rimedi Naturali, le Tecniche di Stress Management e le Psicoterapie Brevi che si sono rivelate più efficaci negli adulti e nei bambini.
Tra le tecniche di Stress Management uso il Biofeedback, il Training Autogeno, la Mindfulness, la Coerenza Cardiaca e il Rebalancing col Flower Massage® (una particolare forma di massaggio con i fiori di Bach da me ideata).
Per la Psicoterapia ho una impostazione di Psicoterapia Breve condotta con Tecniche Corporee, Counseling, Coaching, EMDR e Ipnosi Ericksoniana.
Come Psichiatra Olistico utilizzo prevalentemente rimedi naturali: fitoterapia, integratori nutrizionali ad alto dosaggio per il cervello, rimedi della low dose medicine (fiori di Bach, omeopatia, omotossicologia), oltre ovviamente agli psicofarmaci, alla psicoterapia e a tutte le tecniche antistress sopra menzionate.
Gli psicofarmaci che utilizzo come psichiatra olistico a Bologna sono prescritti sempre con una particolare attenzione, solo quando effettivamente richiesti, utilizzandone il meno possibile, a i più bassi dosaggi compatibili con l’efficacia, e scalandoli subito, appena indicato, con estrema gradualità.
Laddove richiesto, anche il trattamento farmacologico della psichiatria ufficiale è spesso effettuato in maniera integrata alle altre cure, visto il potenziamento che hanno sul trattamento farmacologico ufficiale di: stress, ansia, insonnia, fobie, depressioni, disturbi sessuali e somatizzazioni varie.
L’obbiettivo del mio operare a Bologna come psichiatra olistico è sempre volto al potenziamento delle risorse del paziente e a una migliore gestione del rapporto che egli ha con se stesso e con la vita, in un’ottica di recupero ed espressione della propria identità, senza cronicizzazioni e dipendenze, da qualsiasi sostanza o relazione terapeutica.
Per il tipo particolare di intervento ambulatoriale che propongo “non tratto disturbi psicotici o borderline” , “non tratto disturbi ossessivo compulsivi”, “non tratto pazienti in situazioni di scompenso acuto” o in condizioni di “disagio socio-economico” dove sono previsti altri tipi di intervento.