Chi Sono

Dottor Ermanno Paolelli

Dottor Ermanno Paolelli

Da oltre 25 anni come libero professionista svolgo l’attività di medico omeopatico e di psichiatra e psicoterapeuta a Bologna.

La passione per le medicine naturali mi accompagna sin dai tempi dell’Università quando ebbi l’occasione di seguire per la prima volta alcune lezioni di medicina omeopatica con i Proff. Antonio Negro, Sanchez Ortega e Tomas Paschero.

Spinto da questa passione, nel 1985, dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, ho iniziato la mia formazione come Omeopata e Omotossicologo e come Psichiatra e Psicoterapeuta frequentando diversi corsi in Italia e all’Estero.

Tra le esperienze professionali che maggiormente hanno arricchito la mia pratica nel settore delle medicine non convenzionali, oltre ai soggiorni-studio in Germania e in Inghilterra, ci sono gli anni trascorsi come direttore sanitario della Villa dei Tigli di Mantova, struttura in cui ho avuto modo di verificare l’importanza di una corretta alimentazione, guidando i miei pazienti in percorsi dietetici, integrati da cure omeopatiche e fitoterapiche, supportate da colloqui psicologici e tecniche di stress management.

Grazie alla mia duplice formazione di medico e di psichiatra, esperto in psicoterapia e medicina psicosomatica, nella mia attività clinica ho sempre seguito un approccio olistico integrato, ben conscio che la malattia spesso affonda le sue radici in una molteplicità di fattori: fisici, emotivi, mentali e spirituali, tutti da tenere in debito conto, sia in fase diagnostica che di definizione di un progetto terapeutico.

Confortato dai risultati clinici raggiunti ho inoltre sempre creduto nella validità di una medicina integrata che non disdegna l’utilizzo anche di terapie farmacologiche classiche quando propriamente richieste.

L’esperienza clinica accumulata nel corso di tutti questi anni si è tradotta infine nella voglia di trasferire le nozioni acquisite alle nuove generazioni.

Da diversi anni partecipo con grande soddisfazione a programmi di insegnamento nel campo delle medicine non convenzionali presso istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’Estero, attività che mi consente un costante aggiornamento e scambio di esperienze cliniche con colleghi di diverse discipline.

Curriculm Vitae

Ermanno Paolelli nasce a Salerno nel 1959.

Si laurea con il massimo dei voti nel 1985 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli con una tesi sulla sindrome premestruale in medicina psicosomatica.

Sempre in detta Facoltà nel 1989 si specializza in psichiatra col massimo dei voti discutendo una tesi sull’obesità in chiave psicosomatica.

Sin dai primi anni di università si interessa di psicologia clinica, medicina psicosomatica e medicine non convenzionali.

Si forma in psicosintesi e si diploma in PNL con Richard Bandler.

Studia omeopatia unicista presso la LUIMO di Napoli sotto la guida dei professori: Antonio Negro, Sanchez Ortega, Tomas Paschero e Alma Rodriguez.

Già dal 1986 studia dietoterapia alla NUME di Bologna con il Prof. Luciano Pecchiai e si diploma in alimentazione naturale al Corso Biennale dell’Istituto Riza di Milano nel 1989.

Nel 1987 si diploma in medicina estetica presso l’Istituto Visconti di Napoli al Corso Teorico-Pratico tenuto dal Prof. Arrigo Cofano della Clinica Dermatologica dell’Università di Napoli.

Nel 1987 /1988 è direttore sanitario e responsabile dell’ambulatorio di cure naturali della VILLA DEI TIGLI di Rodigo (Mantova). In tale struttura, oltre a svolgere attività clinica, tiene corsi di stress management e nutrizione biologica  ai pazienti soggiornanti e al personale.

Nel 1992 consegue il Diploma in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate della Società Internazionale di Omotossicologia e nell’anno seguente diventa docente dell’A.I.O.T. – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia e Discipline Integrate.

Diplomatosi in Floriterapia presso la Fondazione Bach di Mount Vernon (Gran Bretagna) per anni è stato mentore di detta fondazione in Italia per il Distance Learning Programme.

Fondatore dell’A.M.I.F. – Associazione Medica Italiana di Floriterapia, profonde per anni molte delle sue energie in seminari di approfondimento e didattica dei Fiori di Bach in Italia e all’Estero.

Si occupa di Medicina Funzionale e Biorisonanza.

Già nel 1992 si diploma al Corso Avanzato di Omeopatia e Moderne Metodologie Applicative tenuto presso il C.S.O.A. di Milano.

Nel 2007 approfondendo gli aspetti più moderni dell’omeopatia e della fisica quantistica si diploma anche in Omeopatia e Medicina Funzionale presso la Grieshaber Akademie.

Già docente alla Scuola di Medicina Biologica A.I.O.T. per Farmacisti.

Già docente per anni ai corsi triennali per medici della Scuola di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate dell’A.I.O.T.

Già docente di “Psichiatria Biologica” al Corso di Perfezionamento sui Prodotti di Origine Naturale presso la sede di Cosenza del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Calabria.

Già Titolare della Cattedra di Psichiatria nel Corso di Specializzazione in “Medicina Omeopatica e Omotossicologica” presso la Facoltà di Medicina – L.U.de.S. di Lugano (Svizzera).

Già incaricato dell’insegnamento di Psicosomatica al Corso di Perfezionamento in “Basi storiche e fondamenti giuridici del trattamento integrato in medicina“ – Dipartimento di Medicina Legale – Università degli Studi di Firenze.

Docente del Nobile Collegio Omeopatico.

Membro del Comitato Scientifico della Campagna Nazionale “Giù le mani dai Bambini”.

Presidente della Società Italiana di Floriterapia.

Fondatore e past-president della Società Italiana di Psichiatria Olistica.

Iscritto al Registro degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bologna sin dalla sua costituzione.

Iscritto ai Registri dei Medici Esperti in Omeopatia e dei Medici Esperti in Omotossicologia dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bologna sin dalla sua costituzione.

Più volte membro della Commissione Medicina non Convenzionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bologna.

Ricercatore e consulente di aziende farmaceutiche, relatore in congressi e corsi di formazione in Italia e all’Estero, vive e lavora a Bologna come libero professionista in costante contatto con il mondo scientifico internazionale.

Modulo di Contatti

Nome
Cognome
Email
Telefono
Messaggio
Ho letto e accetto termini e condizioni

Dr. Ermanno Paolelli

Via Carlo Rusconi, 7/B
Bologna

Medico Chirurgo
Esperto in Medicina Omeopatica
Esperto in Medicina Omotossicologica
Psichiatra Psicoterapeuta
Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna nº 12011